venerdì 8 ottobre 2010

Il mondo delle PMI - La Intranet

"Sono un'azienda e vorrei sviluppare un nuovo progetto di comunicazione interna. Mi potrebbe aiutare?". Volendo avere un'idea complessiva dello "stato dell'arte", vi rispondo che si possono consultare parecchi siti, italiani e stranieri. Tante buone idee, tanti suggerimenti. Ma se dovessi darvi un consiglio spassionato, rivolto specialmente a chi non ha molto tempo, indico sicuramente il sito dell'esperto del settore (oltre che "amico di social network") Giacomo Mason: Intranet Management. Qui in due ore si può trovare praticamente tutto lo scibile sull'argomento, dalle piattaforme ai contenuti wiki, dal microblogging interno al knowledge management da inserire. Particolarmente illuminante è stata, appunto, la mappa dei contenuti per Intranet, dove è segnalato, in modo molto intuitivo, tutto quello che ci dovrebbe essere in una Intranet aziendale. Ve lo consiglio, specialmente se siete una PMI.

Per quanto mi riguarda (sono una sorta di piccola azienda anch'io), sul sito ho trovato anche decine di collegamenti ad altri siti e blog (italiani e stranieri) per approfondire le varie tematiche e realizzare un progetto. Il tutto in modo veloce, efficace e ... perfettamente gratuito. Eppure appena possibile mi comprerò sia il nuovo libro di Giacomo (nella foto) che quello vecchio. Perché? Perché così avrò due punti di riferimento, perfettamente complementari, per accrescere la mia formazione sul tema in modo strutturato e approfondito: il libro e il Web. Una dimostrazione su come si possa guadagnare con il gratis. Vi ricorda qualcuno? Vi do un indizio.

Nessun commento:

Posta un commento